Ci sono molto PROGETTI APERTI, che privati o aziende possono sostenere tramite donazioni volontarie (per ulteriori informazioni, potete contattarci via email):
- Progetto “Kikora – Bambini di strada”, per migliorare la condizione di bambini e ragazzi che vivono in strada a Maralal (Kenya). Il progetto si occupa di accogliere i ragazzi in un centro protetto, oltre a formare personale specializzato che possa offrire supporto educativo e psicologico ai bambini e contemporaneamente aiuto psicologico ed economico ai genitori.
DONAZIONE LIBERA o ADOZIONE SCOLASTICA
http://kikoramaralal.org/ - Progetto “Dormitorio per bambine e ragazze” a Bugiri (Uganda), per acquistare materiale da destinare al dormitorio della parrocchia di padre Caesar. Il progetto ha lo scopo di accogliere bambine e ragazze, che altrimenti sarebbero costrette a vivere in strada, con tutti i rischi legati, e di sostenerle nell’istruzione nella parrocchia.
- DONAZIONE per un letto a castello doppio: 50 EURO
DONAZIONE per un materasso singolo: 20 EURO. - Progetto “Christ the King Academy”: costruzione di un dormitorio per la scuola elementare di Kapsabet (Kenya) dove padre Silas è parroco. Quando il dormitorio sarà costruito, gli studenti che vivono lontano da Kapsabet potranno risiedere all’interno della scuola ed essere seguiti da insegnanti ed educatori nella loro crescita. L’accademia, infatti, potrà così migliorare le attività scolastiche sostenendo gli alunni con maggiore efficacia, e nelle attività extra-curricolari, quali sport, attività artistiche ed educative.
DONAZIONE LIBERA - Progetto “Acqua per tutti”, per donare allacciamenti di acqua potabile alle famiglie dei piccoli villaggi sparsi nella zona di Mugunda (Kenya), che altrimenti non avrebbero accesso all’acqua potabile.
DONAZIONE: 300 € per un allacciamento all’acquedotto pubblico - Progetto “Clinica Mobile” a Korr (Kenya), che si occupa di offrire un servizio sanitario mobile in una zona molto arida e desertica del Kenya, non raggiunta da alcun servizio sanitario pubblico
DONAZIONE LIBERA - Progetto “Dirib Gombo Fatima Disabled Children Home”, gestito dalle suore francescane di Dirib Gombo (Kenya), che si occupano di accogliere bambini e adolescenti con disabilità fisica e mentale, che spesso vengono rifiutati dalle loro famiglie d’origine.
DONAZIONE LIBERA o ADOZIONE SCOLASTICA - Progetto “Amani Na Wema”, casa per bambine orfane o vittime di abusi, che si occupa di accoglierle e garantire loro l’istruzione scolastica. La casa si trova a Nairobi, capitale del Kenya, ed è gestita dalle suore francescane di Madre Teresa
DONAZIONE LIBERA o ADOZIONE SCOLASTICA
- Supporto ai progetti di Valdenia Paulino, avvocato difensore dei diritti umani in Brasile che lotta ogni giorno a fianco dei più poveri. Intervista a Valdenia (in portoghese):
- Supporto al Progetto CEDHOR, in Brasile, che si occupa del reinserimento delle persone più povere ed emarginate nel mercato del lavoro, tramite il coinvolgimento in una rete di raccolta differenziata e smaltimento dei rifiuti.
DONAZIONE LIBERA
- Progetto “Cucinare con il Sole” di Ottorino Saccon
DONAZIONE LIBERA
In Italia l’associazione si occupa della bottega di commercio equo-solidale e di CasaKaribu, organizza eventi e altre iniziative di raccolta fondi. La Festa dei Popoli è un evento ricorrente organizzato dai volontari di Karibu, durante la quale vengono organizzati incontri, dibattiti, momenti di intrattenimento musicale, cene etniche, laboratori per bambini e bancarelle dal mondo.
Per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione come volontario all’interno del negozio, o per le attività organizzative e gestionali dell’associazione, può contattarci via email o Facebook.
Ecco un breve riepilogo di alcuni progetti finanziati da Karibu negli ultimi anni, grazie al prezioso sostegno di finanziatori privati e aziende:
- Laboratorio di tessitura e laboratorio informatico nella missione di Suguta Marmar, Kenya;
- Dormitorio per ragazze nella missione di Suguta Marmar, Kenya;
- Pozzi per l’estrazione di acqua potabile a Suguta Marmar, Karaba Wango, e in altre località del Kenya;
- Nuove strutture scolastiche (uffici, classi, bagni, etc.) a Suguta Marmar, Serima, Loiyangalaani, El moite e in altre località del Kenya;
- Acquisto di un terreno per ospitare un centinaio di profughi di guerra tribale, provenienti dal nord del Kenya, a Dirib Gombo (successivamente, nominato dagli stessi cittadini “Villaggio Karibu”);
- Sostegno all’orfanotrofio di Embu, Kenya;
- Sostegno ad un progetto europeo di microcredito e di costruzione di allevamenti ittici e di pollicultura in Costa d’Avorio;
- Sostegno ai progetti di AVI Montebelluna in Kenya e dell’associazione Mar Lawoti di Prisca Ojok Auma in Uganda.
Karibu Onlus è stata iscritta nell’elenco degli enti di volontariato per poter ricevere il 5 per mille dell’Irpef. Pertanto, chi lo desidera lo potrà fare indicando il codice fiscale 03855950279 nella propria dichiarazione dei redditi.