“..KARIBU..”

Caro lettore, benvenuto, o forse dovremmo dire “Karibu”?

“Karibu”, infatti, significa “benvenuto” in swahili, una lingua molto diffusa in Africa. Che tu sia davvero il benvenuto, desideriamo accoglierti con calore e amicizia fin da subito, quindi nuovamente Benvenuto nella grande famiglia di Karibu!

Ma cos’è Karibu?

Ecco le tre aree di intervento di Karibu:

  1. COMMERCIO EQUO E SOLIDALE. Attraverso la bottega di Scorzè, gestita da volontari, proponiamo e permettiamo a tutti i nostri clienti e amici di creare una visione alternativa dell’economia e della società.
  2. MICRO PROGETTI IN AFRICA e in America Latina, con programmi di cooperazione internazionale: adozioni a distanza, sostegno a scuole, bambini di strada, costruzione di pozzi d’acqua, classi, infrastrutture, programmati e realizzati direttamente con le comunità locali, a cui vanno il 100% dei fondi raccolti.
  3. ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE, non solo per i migranti ma per tutti gli stranieri e le persone in difficoltà.

IN UN MONDO GLOBALIZZATO, TUTTO E’ INTERCONNESSO

L’associazione onlus “Karibu” nasce nel 2004 a Scorzè (VE) e si caratterizza per alcune scelte fondamentali (puoi trovare l’intero statuto dell’associazione, qui):

  • la pace e la non-violenza,
  • l’accoglienza e la solidarietà,
  • l’attenzione ai problemi del Sud del mondo,
  • lo sviluppo sostenibile e la gestione equa delle risorse.

Il nostro stile di vita occidentale, consumistico, e il nostro modello di sviluppo danneggiano i popoli poveri del Sud, in quanto terre, energia, risorse e manodopera sono sfruttate per produrre beni che servono solo a mantenere il nostro attuale tenore di vita, ma senza alcun beneficio per i popoli locali. Le disuguaglianze non sono casuali, in quanto la nostra ricchezza si fonda proprio sulla squilibrata suddivisione delle risorse e sulla possibilità di importare a basso costo materie prime dal Sud del mondo.

E quindi, cosa fa Karibu?

Karibu promuove durante tutto l’anno eventi pubblici di informazione e sensibilizzazione (conferenze, cene a tema, concerti, colazioni solidali, ecc.) sui temi caratterizzanti le nostre sensibilità e finalità sociali e in particolare realizza ogni anno, a fine giugno, “KARIBUinFESTA”, un momento di festa tra i popoli, di incontro tra culture diverse, un momento privilegiato per raccogliere fondi per i progetti in Africa. Tutti possono partecipare ai nostri eventi, anche tu sei il benvenuto!

I progetti di Karibu si distinguono perché sono gestiti al 100% da volontari che instaurano relazioni dirette con le popolazioni del luogo, senza costi fissi di gestione e con la garanzia che tutti i fondi raccolti vadano a buon fine.

Ogni anno è possibile aggregarsi ai volontari Karibu che periodicamente organizzano viaggi per monitorare i progetti finanziati ma anche per conoscere la realtà e viverla intensamente, grazie alle numerose relazioni instaurate negli anni. Se anche tu sei interessato a partire con noi in questa avventura speciale, contattaci!

E tu cosa puoi fare?

La crescita culturale è la base perché i popoli africani possano riscattarsi dall’attuale situazione. Se vuoi contribuire a questo cambiamento, puoi sostenere un bambino per un anno di scuola, al costo di meno di un caffe’ al giorno!

Nonostante la nostra società abbia contribuito nel creare le diseguaglianze e gli squilibri che portano le persone a migrare, la stessa società ha paura e non è disponibile ad accettare il diverso, lo straniero, e le persone in difficoltà. Di fronte a questa deriva culturale, con il suo apice rappresentato dalla tragedia umana ed epocale dei profughi e richiedenti asilo, anche tu puoi interrogarti insieme ai volontari di Karibu, per capire, ma soprattutto per non girarsi dall’altra parte, consapevoli che i problemi non si risolvono alzando barriere, seminando odio o fomentando paure.

I soci Karibu condividono un unico obiettivo: cambiare il nostro stile di vita per cercare di creare un mondo più giusto, equo, sostenibile, inclusivo, attento all’ambiente, ai diritti, al lavoro e alla solidarietà sociale.

SE ANCHE TU CONDIVIDI I VALORI KARIBU, SOSTIENILI!

Essere socio di Karibu è un modo concreto per dare più forza e voce alle nostre iniziative e sostenerci nel continuare con energia a perseguire gli obiettivi associativi.

Inoltre, scegliere il commercio equo solidale significa offrire un futuro dignitoso ai produttori dei paesi poveri dando loro la possibilità di vendere ad un prezzo giusto, senza lo sfruttamento dei mercati e delle multinazionali.

PREZZO EQUO = PRODOTTI SANI

Il prezzo dei prodotti del mercato equo e solidale non e’ come quello dei discount, perché valorizza i costi reali di produzione, spesso biologica (al di là del marchio o della certificazione BIO), e garantisce che i prodotti che acquisti siano autentici, sani e di qualità!

SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE, quindi..

  • iscriviti alla Newsletter, ti terremo aggiornato sulle nostre iniziative (www.karibuscorze.it)
  • partecipa ai nostri eventi, perché la consapevolezza è la base del cambiamento
  • fai la spesa equa e solidale nella nostra bottega
  • promuovi e acquista le bomboniere solidali per matrimoni, comunioni, etc.; le ceste regalo confezionate con i nostri prodotti, da donare a Natale e in tante altre occasioni; uno dei tanti regali artigianali presenti in bottega
  • fai un’ adozione scolastica, magari come regalo per un compleanno o in ricordo di un evento speciale.
  • fai una donazione “una tantum” per uno dei tanti progetti, è detraibile dalle tasse.
  • donaci un’ora al mese come volontario, puoi iniziare semplicemente partecipando ad una delle nostre riunioni. Contattaci su facebook o via email!